PGT Bergamo

Prendi parte al futuro della tua città

21 incontri di quartiere promossi dal Comune di Bergamo e dalle Reti di Quartiere per dare inizio al percorso di partecipazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT)

Lo scopo degli incontri è far conoscere gli obiettivi e le strategie del nuovo PGT e favorire il confronto sui bisogni della città. A causa dell’emergenza sanitaria in corso gli incontri si svolgeranno in modalità online, ma la modalità virtuale potrebbe consentire anche una maggiore partecipazione agli incontri, costruendo così un più ampio coinvolgimento della cittadinanza circa le scelte della città del futuro.
L’attuale Piano di Governo del Territorio, adottato dall’Amministrazione Bruni e approvato da quella Tentorio, rappresenta la cornice dentro la quale sono state fatte le scelte di costruzione degli ultimi 10 anni: risulta quindi fondamentale la redazione del nuovo piano, stante anche le mutate esigenze e ambizioni della città nell’arco dell’ultimo decennio.
Nell’organizzazione e gestione degli incontri le Reti di Quartiere svolgono un ruolo importante. La loro già forte presenza e conoscenza del territorio è il punto di partenza del coinvolgimento, un “acceleratore” del processo di partecipazione. Gli incontri prevedono la partecipazione di due facilitatori della partecipazione, un operatore di quartiere e un tecnico della direzione urbanistica. Tutte le informazioni su pgtbergamo.it.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

  • 30 Marzo ore 20.30 Centro Sant’Alessandro
  • 31 Marzo ore 20.45 Borgo Palazzo Alle Valli
  • 8 Aprile ore 20.30 Campagnola
  • 12 Aprile ore 20.30 Santa Lucia
  • 13 Aprile ore 20.30 San Tomaso
  • 15 Aprile ore 20.30 Celadina
  • 19 Aprile ore 20.30 Centro Pignolo – Centro Papa Giovanni XXIII
  • 20 Aprile ore 20.30 Loreto
  • 22 Aprile ore 20.45 Conca Fiorita – Valtesse San Colombano
  • 26 Aprile ore 20.30 Boccaleone
  • 27 Aprile ore 20.45 Valtesse – Valverde
  • 30 Aprile ore 20.45 Monterosso
  • 3 Maggio ore 20.30 Longuelo
  • 4 Maggio ore 20.30 Città Alta e Colli
  • 6 Maggio ore 20.30 Colognola
  • 11 Maggio ore 20.30 Villaggio Sposi
  • 12 Maggio ore 21.00 Borgo Santa Caterina
  • 13 Maggio ore 21.00 Redona
  • 18 Maggio ore 20.30 Malpensata – Carnovali
  • 19 Maggio ore 20.30 Grumello
  • 20 Maggio ore 18.00 San Paolo

Come partecipare?
A causa dell’emergenza sanitaria in corso, si ribadisce, gli incontri si svolgeranno in modalità online.
Per la partecipazione agli incontri è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo di iscrizione. Una volta effettuata l’iscrizione, da due ore prima l’incontro, riceverete il link per partecipare. È possibile partecipare a uno o più incontri.

Iscriviti agli incontri dedicati al PGT

PGT (Piano di Governo del Territorio): di cosa si tratta?

Il Piano di Governo del Territorio (PGT) è il nuovo strumento di pianificazione urbanistica comunale, introdotto dalla Legge Regionale 11-3-2005, n. 12.

Si articola in tre componenti fondamentali:

1) Il Documento di Piano

Il Documento di Piano (DP) è lo strumento che identifica gli obiettivi ed esprime le strategie che servono a perseguire lo sviluppo economico e sociale, nell’ottica di una valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche e culturali. Ha validità quinquennale, e non ha effetti sul regime giuridico dei suoli.

La validità del Documento di Piano è stata prorogata con Deliberazione di Consiglio Comunale 02-10-2017, n. 115, ai sensi dell’art. 5 comma 5 della L.R. 31/2014, come modificato dalla L.R. 16/2017. Tale Deliberazione definisce inoltre i criteri per l’esame dei Piani Attuativi negli Ambiti di Trasformazione.

2) Il Piano dei Servizi

Il Piano dei Servizi (PS) è lo strumento per armonizzare gli insediamenti con il sistema dei servizi, per garantire la vivibilità e la qualità urbana della comunità locale, secondo un disegno di razionale distribuzione dei servizi per qualità, fruibilità e accessibilità. Non ha termini di validità, ed ha effetti sul regime giuridico dei suoli.

3) Il Piano delle Regole

Il Piano delle Regole (PR) è lo strumento di controllo della qualità urbana e territoriale che disciplina l’intero territorio comunale, a esclusione degli ambiti di trasformazione di espansione (individuati dal Documento di Piano e posti in esecuzione mediante piani attuativi). Serve a dare un disegno coerente della pianificazione sotto l’aspetto insediativo, tipologico e morfologico nonché a migliorare la qualità paesaggistica dell’insieme. In tale contesto disciplina le aree e gli edifici destinati a servizi per garantire l’integrazione tra le componenti del tessuto edificato, nonché di queste con il territorio rurale. Non ha termini di validità, ed ha effetti sul regime giuridico dei suoli.

Per maggiori informazioni sul Piano di Governo del Territorio, consulta il sito del Comune di Bergamo. 

Presentazione alla città degli obiettivi e delle strategie del nuovo PGT BERGAMO e il suo percorso di partecipazione.

sabato 9 gennaio 2021 ore 9.30

Evento pubblico online sui canali Facebook e YouTube del Comune di Bergamo

Interventi di:
● Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo
● Giacomo Angeloni, Assessore alla partecipazione e alle reti sociali
● Francesco Valesini, Assessore alla Riqualificazione urbana e all’urbanistica
● Laboratorio Permanente IUAV
● Luca Tamini, Politecnico di Milano – Architettura e Studi Urbani
● Sara Lodrini, Percorsi Sostenibili
● Fondazione Innovazione Urbana
● Andrea Preda, Alchimia

Modera Dino Nikpalj de L’Eco di Bergamo

 

clicca sul calendario per scoprire gli eventi