Gli Orti sociali dell’Azzanella

La Rete Sociale di Colognola, composta da diverse realtà associative e da cittadini, ha condiviso l’idea, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, di realizzare un progetto riguardante la gestione di alcuni orti con finalità sociali e didattiche all’interno dello spazio verde in via Azzanella.

Le realtà che collaborano al progetto sono: Associazione l’Arcobaleno, Cerchio di Gesso, Ananda, Scuola Primaria Calvino, progetto “La Città Leggera”, Opera Bonomelli con il progetto “Rolling Stones”, Comitato Genitori, e singoli cittadini.

Oltre alla gestione degli orti la Rete Sociale vuole promuovere la gestione di uno spazio verde come luogo d’incontro e socialità per i cittadini del quartiere attraverso l’organizzazione di eventi culturali, didattici e ricreativi, mettendo contemporaneamente in connessione mondi molto lontani fra loro.

Ritenendo che la riqualificazione delle aree abbandonate sia uno dei pilastri della rigenerazione del tessuto sociale, gli orti dell’Azzanella si inseriscono pienamente in questo contesto, in quanto un’area abbandonata e in pieno degrado è stata rivitalizzata e resa fruibile per i cittadini del quartiere, dando vita a uno spazio aggregativo. In poco tempo gli orti si sono trasformati in “orti didattici” e i bambini delle scuole del quartiere possono vivere in prima persona la bellezza del veder crescere gli ortaggi o i fiori e chiunque può toccare con mano il ciclo delle stagioni attraverso la coltivazione della terra.

Un ulteriore passaggio prevede un progetto che verrà promosso a breve, ideato per individuare spazi corrispondenti a desideri espressi dai cittadini, come ad esempio la realizzazione di un frutteto, di un’area cani, di un bagno fruibile anche da persone con disabilità, di vasche rialzate che diano la possibilità di coltivare fiori o verdure a persone con fragilità motoria e di un’area attrezzata che favorisca momenti di socializzazione.

Ogni realtà che gestisce un orto, sviluppa un metodo di coltivazione personale, ma all’interno di un contesto progettuale condiviso e un patto di collaborazione che abbia finalità e obiettivi univoci.

A cura del Gruppo Orti di Colognola