“Fare l’orto in città”

28 novembre 2020, evento online

È iniziato lo scorso agosto  il progetto  “ Fare l’Orto fa bene , un percorso  di incontri rivolto agli orticoltori amatoriali, di appassionati di orticoltura ma aperto a tutti i cittadini che si vogliono approcciare a questo tema. A causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile organizzare l’attività  nella Valle della Biodiversità, ma non volevamo perdere l’opportunità di incontravi e quindi abbiamo deciso di invitarvi ad un seminario on-line:

L’ ‘importanza di partire con il piede giusto nella realizzazione di un orto biologico

Sabato 28 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Incontro on line su piattaforma Google Meet: https://meet.google.com/fsq-bdtt-jee

Partecipazione gratuita 

“Partire con il piede giusto” significa proprio essere consapevoli dell’importanza di programmare le attività nell’orto sulla base di criteri agroecologici, ricordando sempre che coltivare un orto significa agire in un sistema complesso.

Gli incontri, organizzati dall’Orto Botanico di Bergamo in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Orto Valle della Biodiversità,  hanno lo scopo di fornire le conoscenze agronomiche di base per  per condurre al meglio un orto biologico, nel rispetto di tutte le componenti dell’agroecosistema. In particolare, grande attenzione sarà rivolta al fattore suolo e alle tecniche che consentono di mantenerne e di aumentarne la fertilità biologica, fisica e chimica.

Marco Zonca, agronomo specializzato nella consulenza per l’orticoltura biologica e collaboratore dell’Orto Botanico, ci guiderà in questo percorso formativo e, oltre a trattare argomenti relativi a preparazione del terreno, concimazione e scelta delle colture, fornirà anche un quadro complessivo dei lavori da compiere nell’orto nella stagione invernale.

PROGRAMMA

 

Clicca qui per scaricare la locandina
clicca sul calendario per scoprire gli eventi